REGOLE DEGLI ESAMI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Per studenti che rientrano nell’ordinamento DM 270, che frequentano il corso a partire dall’A.A. 2010-2011, il corso di EGI è unico, sebbene organizzato in due parti, e l’esame sarà unico alla fine del semestre, senza esoneri. Si tratta di una prova scritta a cui fa seguito l'orale (obbligatorio). 

 

Dall'appello di giugno 2022 il format dell'esame di EGI è il seguente:

Esame scritto di Economia e Gestione delle Imprese con 8 domande (5 aperte, 3 esercizi), seguito da una prova orale facoltativa.

Tempo: 50 minuti

Il punteggio massimo è 32 (equivalente a 30 e lode), che si ottiene rispondendo correttamente a tutte le domande, che quindi valgono quattro punti ciascuna. Per coloro che non raggiungono il 17 (in genere identificati con la sigla NC - Non Consigliati) è possibile sempre e comunque visionare il compito e discuterlo con un docente.

L’esame scritto è seguito da una breve prova orale facoltativa, che si tiene normalmente nella stessa giornata e che consiste in una o due domande con grado di difficoltà variabile in funzione della valutazione conseguita nella prova scritta. La valutazione finale dipende dal voto dello scritto e dalla “coerenza” nella performance della prova orale. È possibile sostenere entrambi gli appelli nella sessione di giugno-luglio, così come in quella di gennaio-febbraio.

 

Per studenti che appartengono all’ordinamento DM 509, anche se frequentanti il corso di EGI in itinere nel presente A.A., il corso di EGI è diviso in moduli, e l’esame è anch’esso strutturato per moduli. È possibile sostenere l’esame di EGI 1 in un appello e, successivamente, in un altro appello, l’esame di EGI2, così come è possibile nello stesso appello sostenere di seguito EGI 1 ed EGI2. Si tratterà per entrambi i moduli di una prova scritta che consiste in 9 domande: 6 a risposta multipla (ossia con più risposte e più scelte corrette da “barrare”) oppure a risposta dicotomica (vero o falso) e 3 aperte, di tipo qualitativo (soprattutto per EGI1) oppure quantitativo (soprattutto per EGI2). Tempo a disposizione 30 minuti per ciascun modulo. Le domande multiple-choice valgono 3 punti ciascuna mentre le domande aperte valgono 4 punti. L’esame scritto è seguito da una prova orale. La prova orale consiste di una o due domande con grado di difficoltà variabile in funzione della valutazione conseguita nella prova scritta. La valutazione finale dipende dal voto dello scritto e dalla “coerenza” nella performance della prova orale. È possibile sostenere entrambi gli appelli nella sessione di giugno-luglio, così come in quella di gennaio-febbraio.

Gli studenti vecchio ordinamento, immatricolati prima dell’A.A. 2000-2001 (ordinamenti precedenti al DM 509), ormai fuori corso da tanti anni, sono equiparati agli studenti che rientrano nell’ordinamento DM 270 e, pertanto, dovranno sostenere un unico esame.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’esame verranno date dal docente nella sessione finale del corso.


E' fondamentale prenotarsi per tempo su ESSE3! Senza prenotazione, infatti, l'esame non può essere sostenuto e se lo si sostiene il compito non potrà essere ritenuto valido. L'informatizzazione del processo, infatti, non consente di gestire le eccezioni. ATTENZIONE quindi a prenotare l'esame con almeno una settimana (meglio dieci giorni) di anticipo rispetto alla data fissata. Sarebbe sempre opportuno al termine della prenotazione stampare la conferma che l’operazione è andata a buon fine.

E' obbligatorio prenotarsi seguendo e ricordando le modalità e indicazioni di seguito illustrate:

1. le liste di iscrizione saranno chiuse 5-7 giorni prima dell'esame;

2. coloro che non risultano prenotati non potranno sostenere l'esame. Non saranno ammesse eccezioni e giustificazioni di nessun genere; evitare quindi di scrivere e-mail per richiedere eccezioni, saranno certamente rigettate;

3. per poter sostenere l'esame bisogna munirsi di libretto d'esame/documento di riconoscimento;

4. problemi informatici non rappresenteranno giustificazioni. Pertanto raccomandiamo di prenotarvi in largo anticipo, in modo da avere il tempo di risolvere eventuali problematiche contattando l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Con almeno 24 ore di anticipo, infine, vi verranno comunicate aule e orari della prova scritta, nonché il calendario delle prove orali sul sito www.egiunical.org

Modalità di prenotazione su ESSE3

Gli studenti afferenti al CdS di Economia dovranno prenotarsi per EGI intero su ESSE3 selezionando "La Rocca" come docente.

Gli studenti afferenti a tutti i CdS differenti da Economia (ossia in primis gli studenti di Economia Aziendale) dovranno prenotarsi per EGI intero su ESSE3 selezionando "Cariola" come docente (cognomi A-L) o "Raimondo" come docente (cognomi M-Z), ma non entrambi!

Gli studenti che in base al loro piano di studi devono sostenere solo EGI 1 (5 crediti) dovranno, indipendentemente dal CdS, prenotarsi su ESSE3 selezionando "La Rocca" come docente.

Gli studenti afferenti il CdS di Economia che in base al loro piano di studi devono sostenere solo EGI 2 (5 crediti) dovranno prenotarsi su ESSE3 selezionando "La Rocca" come docente.

Gli studenti afferenti tutti i CdS differenti da Economia (ossia in primis gli studenti di Economia Aziendale) che in base al loro piano di studi devono sostenere solo EGI 2 (5 crediti) dovranno prenotarsi su ESSE3 selezionando "Cariola" come docente.

Le date degli appelli d'esame sono disponibili nella pagina Calendario Esami.