Cari Studenti,
frequentare le lezioni rappresenta uno dei momenti più importanti del processo di apprendimento delle tecniche, dei modelli di management e, non ultimo, dell'etica e dei valori che, auspicabilmente, guideranno la vostra vita professionale.

Non vorrei che questa presentazione vi sembrasse "retorica di routine" confezionata ad hoc per esortarvi a seguire con assiduità le lezioni di Economia e Gestione delle Imprese - prima parte (EGI 1). Si tratta, invero, di "fredda cronaca". Dopo anni di esperienza didattica nella nostra Università, l’evidenza empirica è nettissima: gli studenti che frequentano le lezioni registrano una performance media superiore del 40% rispetto a quelli che non le frequentano, conquistando in media 5 voti in più durante la prova d'esame finale - ceteris paribus è raro che un “non frequentante” riesca a superare l’esame con un voto superiore a 25 (e vi assicuro che ciò accade per ragioni indipendenti dalla simpatia e dalla riconoscibilità dei volti degli studenti seduti in prima fila!). 

Sulla base di tale esperienza, al fine di potenziare l’efficacia didattica del corso e di rendere la frequenza appealing e motivante, il programma di EGI - prima parte - comprende sia attività didattiche convenzionali (lezioni) sia attività interattive (discussioni di casi aziendali). Il programma del modulo è disponibile nella sezione "programma". Vi invitiamo a iscrivervi alla “newsletter”, in modo da essere sempre in contatto con il vostro docente che vi potrà, in tal modo, comunicare aggiornamenti, cambiamenti di orario oppure suggerimenti e consigli … particolarmente in prossimità della data degli esami.
Per la frequenza "partecipativa" del corso, è consigliabile reperire la dispensa, che contiene in forma cartacea alcune letture fondamentali per la preparazione dell’esame, oltre ai testi per preparare la discussione dei casi aziendali.

La prima parte del corso di EGI impegna gli studenti per 28 ore di lezione in aula, nell'arco di 5 settimane. La prima parte del corso di EGI è da considerarsi propedeutica alla seconda parte del corso di EGI, caratterizzato da un maggiore approfondimento dei processi e delle tecniche operative per la gestione manageriale delle principali funzioni aziendali (per maggiori dettagli visitate il sito www.egiunical.org, nelle sezioni su EGI seconda parte).

La valutazione dell'apprendimento per il corso di EGI viene condotta mediante due prove sequenziali. La prima è una prova scritta, in genere più lunga e articolata (10 domande per 40 minuti di tempo); la seconda è una breve prova orale (1-2 domande). Maggiori informazioni sono presenti nell'area "Orari e Calendario degli esami".

Infine, seguite bene le istruzioni contenute nel campo "Regole esame di EGI" in modo da affrontare senza problemi amministrativi il giorno dell'esame.

Il corso è impegnativo, inutile negarlo........ma a giudicare dai questionari di student satisfaction compilati dai vostri colleghi negli anni precedenti è una "sfida" che vale la pena affrontare.

Insomma, attrezzatevi e partiamo! L'imprenditorialità e il management iniziano con EGI!