Cari Studenti,

frequentare le lezioni rappresenta uno dei momenti più importanti del processo di apprendimento delle tecniche e dei modelli di management; e, non ultimo, dell'etica e dei valori che, auspicabilmente, guideranno la vostra vita professionale.

Non vorrei che questa presentazione vi sembrasse "retorica di routine" confezionata ad hoc per esortarvi a seguire con assiduità le lezioni di Economia e Gestione delle Imprese - seconda parte (EGI 2). Si tratta, invero, di "fredda cronaca". Dopo anni di esperienza didattica nella nostra Università, l’evidenza empirica è nettissima: gli studenti che frequentano le lezioni registrano una performance media superiore del 40% rispetto a quelli che non le frequentano, conquistando in media 5 voti in più durante la prova d'esame finale - ceteris paribus è raro che un “non frequentante” riesca a superare l’esame con un voto superiore a 25 (e vi assicuro che ciò accade per ragioni indipendenti dalla simpatia e dalla riconoscibilità dei volti degli studenti seduti in prima fila!).

Sulla base di tale esperienza, al fine di potenziare l’efficacia didattica del corso e di rendere la frequenza appealing e motivante, il programma della seconda parte del corso di EGI comprende sia attività didattiche convenzionali (lezioni) sia attività interattive (business game e studio di casi aziendali).

La seconda parte del corso di EGI rappresenta un momento molto importante della vostra esperienza universitaria. EGI2, infatti, è il primo corso dell'area EGI, che dà la possibilità agli studenti di venire a contatto con il mondo delle imprese e del management.

La realizzazione di queste attività didattiche proattive prevede il "riconoscimento dello sforzo" mediante l’assegnazione di “punti a credito” cumulabili al voto d’esame di EGI.

La seconda parte del corso di EGI impegna gli studenti per 35 ore di lezione in aula, nell'arco di 5-6 settimane.

La valutazione dell'apprendimento per il corso di EGI viene condotta mediante due prove sequenziali. La prima è una prova scritta, in genere più lunga e articolata (32 domande multiple-choice per 45 minuti di tempo); la seconda è una breve prova orale (1-2 domande). Maggiori informazioni sono presenti nell'area "Orari e Calendario esami".

Il corso è impegnativo, inutile negarlo........ma a giudicare dai questionari di student satisfaction compilati dai vostri colleghi negli anni precedenti è una "sfida" che vale la pena affrontare.

Insomma, attrezzatevi e partiamo! L'imprenditorialità e il management iniziano con EGI!!