L’attività didattica “proattiva” e il sistema dei credit score

L’attività didattica “proattiva” consiste in un’iniziativa che vede gli studenti “protagonisti attivi” nel processo di apprendimento, individuale e di gruppo. Il programma del corso di Economia e Gestione delle Imprese ne prevede diverse, una proposta nella prima parte del corso, altre nella seconda parte del corso. Con riferimento aIla seconda parte del corso, vengono proposte due attività di gruppo: il business game e lo studio di casi aziendali sul campo.

Prima di descrivere l’attività didattica integrativa (o proattiva) è opportuno, però, chiarire come e perché funziona il sistema dei credit-score.

Un credit-score è un riconoscimento tangibile dato agli studenti che, oltre ai contenuti istituzionali del corso di Economia e Gestione delle Imprese, dimostrano di aver appreso (in via esplicita o implicita) princìpi e strumenti di gestione aziendale ossia il “know-how” necessario ad analizzare un caso reale.

Il sistema dei credit-score prevede che si possano conquistare dei punti, quale risultato di una attività integrativa, e che tali punti siano cumulabili alla valutazione d’esame del primo modulo (costituito comunque da una prova scritta e da una orale).

Le attività integrative proposte nella seconda parte del corso consentono di conquistare da 0 a 3 punti (credit-score ossia Bonus esame). Ad esempio, chi dovesse conquistare 3 credit-score, ottenendo una valutazione pari a 25 nel corso dell’esame relativo potrebbe registrare sul fatidico “libretto” un voto ben più elevato: 28!

Attenzione! Considerando le attività proattive proposte nella prima parte del corso e nella seconda parte del corso ogni studente potrà comunque acquisire un massimo di 4 credit-score totali da cumulare al voto finale.

 

Attività didattiche proattive (EGI seconda parte)

International Business Game: si tratta di un business game online con presentazione finale, svolti in collaborazione con l’Università di Osnabruck (Germania), in gruppi misti di studenti italiani e tedeschi (max 10 studenti italiani).Tale attività sarà valutata con un punteggio da 0 a 3 credit score.  

Artèmat Business Game: si tratta di un'attività di gruppo (3-5 studenti) in cui ci si cimenterà con una simulazione di mercato, in cui i team (max 20 team) dovranno prendere decisioni di gestione della loro impresa utilizzando un'interfaccia web indicata dai docenti. Alla fine dei "round" decisionali, sarà formata una graduatoria dei team sulla base delle performance realizzate. Tale attività sarà valutata con un punteggio da 0 a 3 credit score.

Studio di casi aziendali: si tratta di un'attività di gruppo (3-5 studenti) in cui ci si cimenterà con la raccolta di dati e informazioni sul campo su un'impresa locale e con riferimento a una specifica funzione aziendale (marketing, finanza, produzione). I gruppi dovranno redigere un report, seguendo le indicazioni fornite dai docenti e dai tutor. I lavori di gruppo saranno valutati con un punteggio da 0 a 3 credit score.

Maggiori dettagli sull'iscrizione e la partecipazione alle attività didattiche proattive saranno fornite all'inizio della sesta settimana di corso.

I punti a credito di ogni attività proattiva sono sempre validi ed esigibili il giorno dell'esame.