FACULTY 2019

 

Gian Luca Marzocchi 

Gian Luca Marzocchi è dal novembre 2000 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola di Economia, Management e Statistica (ex Facoltà di Scienze Statistiche) dell'Università di Bologna, dove è titolare dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese, Comportamento del consumatore, Marketing, Valutazione della qualità dei servizi. E' Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Statistica, Economia e Impresa della Scuola di Economia, Management e Statistica. Dal 2007 al 2012 è stato il Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Bologna. E' il Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA). È membro della Commissione Sponsorizzazioni e Co-marketing dell'Università di Bologna. Afferisce al Dipartimento di Scienze Aziendali. È altresì Coordinatore dell'area Management di Alma, la Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna. Nell'ambito delle attività della Scuola è titolare dei corsi di Marketing e Customer Satisfaction offerti all'interno dell'International MBA. I suoi lavori scientifici sono apparsi su numerose riviste del settore fra cui Journal of Applied Psychology, Psychology and Marketing, Journal of Economic Psychology, European Journal of Marketing, International Journal of Service Industry Management, Service Industries Journal, Advances in Service Marketing and Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Operational Research Society, Journal of Management and Governance. 

 

 

Gaetano “Nino” Miceli

Gaetano "Nino" Miceli, M.Phil. in Marketing, Center, Tilburg University (Olanda), e Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali, Università della Calabria, è Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università della Calabria - Campus di Arcavacata (Cosenza). 

La sua attività di ricerca si concentra sul comportamento del consumatore e sulle strategie di marketing, in ambiti quali la personalizzazione dell'offerta, il design dei loghi e la diffusione della customer orientation nei team. È autore di diversi articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali - fra queste ultime Journal of Interactive Marketing, Journal of Service Research, Journal of Business Research e Psychology & Marketing.

È coordinatore delle Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale, organizzate oggi dall'Università della Calabria, in cui, inoltre, è docente di scuole su analisi econometriche, statistica multivariata e modelli di equazioni strutturali.

 

Fabiola Montalto

Fabiola Montalto è Research Fellow in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria.

I suoi interessi di ricerca riguardano la corporate finance e la corporate governance, in particolare l’analisi della capital structure, dell’ownership structure e della creazione di valore, tramite l'applicazione di modelli econometrici avanzati. Dal 2014 collabora con il team delle Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale nelle applicazioni econometriche in aula.

Ha conseguito un Joint Ph.D. in Economics and Managerial Decisions presso l’Università della Calabria e l’Università di Anversa (Belgio), e la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria.

 

 

Maria Antonietta Raimondo

Maria Antonietta Raimondo, Dottore di Ricerca in Strategia, Gestione e Metodi Quantitativi d'Azienda, Università degli Studi di Milano-Bicocca, è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Marketing e Consumer Behavior presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. 

È stata visiting scholar presso la Northwestern University, J.L. Kellogg Graduate School of Management, Evanston, Illinois, e la Ross School of Business, University of Michigan, Ann Arbor.

La sua attività di ricerca riguarda l’analisi del comportamento del consumatore, in ambiti quali la misurazione dei costrutti relazionali, la personalizzazione dell’offerta, il design dei loghi, le fonti di ispirazione nel processo creativo, il touch e le fonti informative negli ambienti digitali e i processi di User Generated Content. È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali, quali Journal of Service Research, Journal of Interactive Marketing e Psychology & Marketing, e nazionali, quali Mercati e Competitività e Micro & Macro Marketing.

È coordinatrice delle Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale, organizzate dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria, in cui, inoltre, è docente nelle scuole su disegni e metodi di ricerca, statistica multivariata e modelli di equazioni strutturali.

 

 

 Irene Scopelliti

Irene scopelliti è Senior Lecturer in Marketing alla Cass Business School, City University of London, UK. I suoi interessi di ricerca riguardano le aree di consumer psychology, judgment, e decision making.

Ha conseguito il Ph.D. in Management (major in Marketing) all'Università Bocconi, la Laurea in Economia Aziendale all'Università della Calabria e il diploma in Musica presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

In precedenza, è stata Post Doctoral Research Fellow in Marketing alla Tepper School of Business, Carnegie Mellon University, USA.

Le sue ricerche sono state pubblicate su Management Science, Psychological Science, Journal of Product Innovation Management, Psychology & Marketing, e citate dai maggiori organi di stampa, quali Forbes, Time Magazine, BBC News, the New York Times, the Independent, and the Huffington Post.

 

Sara Valentini

Sara Valentini è Professore Associato presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, dove insegna corsi di Marketing, Modelli di Marketing e Social Media Marketing, introduzione alla statistica (PhD), e omnichannel marketing (Master Executive). La sua area di competenza nella sua attività di ricerca è la misurazione e l'analisi dell'efficacia del marketing e della redditività del cliente, in particolare nell’ambito del marketing omnicanale e del customer relationship management. Ha ulteriore esperienza nello studio sella soddifazione del cliente e service recovery management. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Marketing Science, Journal of the Academy of Marketing Science  Psychology & Marketing, and Harvard Business Review. È stata rappresentante italiana della società europea di marketing (EMAC) e Associate Dean di Bologna Business School. Ha una laurea con lode in Statistica e un dottorato in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università di Bologna. È stata visiting scholar (2007) presso Tuck School of Business (USA).

 

Francisco Villarroel Ordenes

Francisco Villarroel Ordenes è Assistant Professor di Marketing all’Università del Massachusetts (Amherst, USA). I suoi interessi di ricerca riguardano il fenomeno dei “Big Data” (e.g. online reviews, e-customer services) e le strategie di content marketing con particolare riferimento al contesto dei social media (e.g., Twitter). Francisco ha sviluppato un’eccellente esperienza per la linguistica e i metodi di text mining allo scopo di sviluppare misure di sentiment expressions dei consumatori e strategie di brand content sui social media. Le ricerche di Francisco sono state pubblicate su riviste internazionali come the Journal of Service Research, Journal of Consumer Research e Journal of Services Marketing.

  

 

Luca M. Visconti

Luca M. Visconti è Professore di Marketing presso l'Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano e all’ESCP Europe, Parigi. Il suo PhD in Business Administration and Management è stato conseguito nel 2005 all’Università Bocconi di Milano, dove ha lavorato per dodici anni, ricoprendo anche il ruolo di Direttore del Master in Marketing e Comunicazione (MiMeC). È stato visiting professor presso la Leeds School of Business (University of Colorado at Boulder), Lille2 University/Skema, e l’Università Bocconi. Presso ESCP Europe insegna Brand Management, Basic Marketing, Consumer Behavior, e Segmentation and Targeting of New Consumer Groups. La sua ricerca si sviluppa nell’alveo del consumer behavior e, più esattamente, della Consumer Culture Theory. I suoi articoli sono apparsi in riviste quali Journal of Consumer Research, Journal of Advertising, Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of Consumer Culture, and Consumption, Markets and Culture.