Il Master in Business Administration (MBA), programma formativo avanzato rivolto a laureati magistrali (Master Universitario di II Livello), è organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'UNICAL con il sostegno di primarie organizzazioni, pubbliche e private, appartenenti al mondo imprenditoriale, a quello della finanza e al sistema delle professioni coinvolte del management delle imprese.

L'MBA si configura quale crocevia di competenze ed esperienze in grado di connettere potenzialmente tutti i percorsi di studio con il mondo delle attività economiche e produttive.

L'MBA è progettato appositamente per essere un percorso di higher-education che riconfigura e riposiziona il curriculum di un partecipante, in modo tale da innestare nella competenza tecnica di base (quella conseguita con la laurea e/o le esperienze già maturate), un ulteriore livello di competenza manageriale e che rende il diplomato MBA un profilo di capitale umano unico nel suo genere, poiché dotato di due profili perfettamente complementari di competenze, quello tecnico-specialistico originario e quello superiore-manageriale dell'MBA.

L'MBA è strutturato su due attività principali: i corsi e le attività di approfondimento tenuti in aula e il progetto di specializzazione svolto in azienda durante un apposito stage.

Nell'ambito dei corsi e delle attività d'aula, della durata di circa cinque mesi, i partecipanti affronteranno un percorso di approfondimento organizzato in tre aree principali: Allineamento; Potenziamento; Completamento. L'area 'Allineamento' comprende insegnamenti utili ad allineare le conoscenze circa le tematiche del management. L'area 'Potenziamento' riguarderà approfondimenti sul governo e sulla  gestione funzionale e per processi delle imprese. L'area 'Completamento' riguarderà contenuti di approfondimento e specializzazione volti a preparare i partecipanti alle attività di stage.

Una volta concluse le attività didattiche svolte in aula, i partecipanti all'MBA saranno accompagnati in un percorso di specializzazione svolto attraverso uno stage presso aziende, manifatturiere e di servizi, partner del'iniziativa. Partner e allievi avranno occasione di approfondire la reciproca conoscenza durante il percorso d'aula grazie e giornate di incontro organizzate ad hoc.

Durata:

- 600 ore d’aula, 4 sessioni d’esame, 400 ore di studio individuale (stima minima)

- 500 ore di stage e project work (presso imprese partner)

L’impegno totale è di 1500 ore di impegno formativo (oltre 150 giornate full time), corrispondenti a 60 cfu

Programma:

Modulo

ore

cfu

General management

15

1

Business English

30

2

Matematica

30

2

Statistica

30

2

Entrepreneurship

15

1

Strategic Management

60

4

Innovation

30

2

Marketing

75

5

Sales Retail & Distribution    Management

30

2

Accounting

15

1

Cost management

30

2

Budgeting

15

1

Organisation

30

2

Business Law and Tax

30

2

Financial Analysis

15

1

Corporate Finance e Valuation

60

4

Banking

30

2

Project and Operation Management

45

3

Business Planning

15

1

 Stage

500

20

 

 

Sponsor MBA

Menu