La finalità dell’MBA Unical è di colmare il cronico gap di competenze manageriali che affligge le piccole e medie imprese, specie per quanto riguarda i profili manageriali medio-alti.

La stragrande maggioranza delle PMI, infatti, soffre della carenza di profili di capitale umano che si interfaccino con adeguate competenze, tra il livello proprietario-decisionale rappresentato dall’imprenditore e quello direttamente operativo costituito dagli addetti impiegati in azienda.

Ciò tende a generare nelle le piccole e medie imprese un gap di competenze medio-manageriali che, nelle dinamiche concorrenziali attuali e future, diviene insostenibile e, a volte, fatale.

A ciò si unisce molto spesso la insostenibilità, per le PMI meridionali, del reperimento di un profilo manageriale medio-alto con esperienza lavorativa nell’industria di riferimento, vista la purtroppo poco attrattiva dinamica competitiva di molte imprese.

Per tale ragione, il progetto formativo MBA rappresenta la fucina di capitale umano qualificato in grado di:

- completare i quadri gestionali delle imprese aiutandole, di conseguenza, in un percorso di crescita atto a potenziare ed estendere le conoscenze professionali e tecnico-specialistiche “core” delle funzioni aziendali;

- sviluppare le specifiche capacità di problem solving e dunque le competenze manageriali;

- allenare le capacità di risposta agli stimoli complessi tipici di contesti lavorativi dinamici e competitivi;

- “mettere alla prova” i candidati Master a fine percorso, e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso stage presso qualificate imprese e organizzazioni, locali e nazionali, impegnate nel sostegno all’ MBA sin dalla fase di selezione dei partecipanti.

Scarica la Brochure (clicca qui)

Contatti

Prof. Alfio Cariola – Tel. 0984 492273

Prof. Andrea Lanza – Tel. 0984 492268

Dip.to Scienze Aziendali e Giuridiche

Via Pietro Bucci, Cubo 3/C, quarto piano

87036 Arcavacata di Rende (CS)
www.alfiocariola.it

www.andrealanza.it 

 

Sponsor MBA

Menu